Tel: +39 031420722 - +39 031531011
Per la Festa di San Fereolo 11 Giugno saremo aperti fino a Mezzogiorno

Per la Festa di San Fereolo 11 Giugno saremo aperti fino a Mezzogiorno

Per la Festa di San Fereolo 11 Giugno saremo aperti fino a Mezzogiorno

Domenica 11 Giugno ricorre qui a Tavernerio la Festa di San Fereolo e in occasione di questa festa, la sede del Pane dei Volontè di Tavernerio sarà aperta fino a mezzogiorno. Sarà una bellissima giornata perchè il Comune ha deciso di chiudere la Strada interna del paese, dando la possibilità ai commercianti di allestire le bancarelle, insomma una vera e propria festa di paese in grande stile nella quale potremo gustare dell’ottimo Street Food.

Ma per capire cos’è questa festa dobbiamo fare un salto indietro di qualche secolo e sapere chi fosse S.Fereolo, che è il petrono di questa ricorrenza. A Fereolo, questo è il nome del martire cristiano che poi divenne santo, fu dedicata questa chiesetta antica che si può vedere nello sfondo dell’immagine e che si trova sopra il torrentello che divide i comuni di Solzago e di Tavernerio. E’ una chiesetta che è stata conservata con gli anni e ristrutturata più e più volte. La particolarità di questa chiesetta è la parete umida che volge al nord, nella qual c’era un affresco che fu restaurato più volte. La credenza era che l’affresco rappresentasse Il sudore della fronte del Cristo “Tutti vogliono toccare quella parete umida, e con quella umidità farsi il segno della croce: si crede essere quello il sudore del santo e quindi efficace divozione contro ogni sorta di male…” segui tutto su questo articolo:  Documento estratto da Tratto da Tavernerio e oltre – Memorie storiche raccolte dal parroco G. Baserga. 

Ora dopo questa breve parentesi 🙂  siamo entusiasti di rinnovarti l’invito a venire a trovarci il giorno 11 Giugno: fai un giro delle bancarelle, gusta lo street food e vieni a ristorarti qui da “Il Pane dei Volontè” saremo qui aperti fino a mezzogiorno per creare una bellissima mattinata di Festa!!!.

 

Seguici anche su FACEBOOK.

TAVERNERIO (CO) : Via Provinciale, 12b Aperto la domenica con il pane fresco
Tel. +39 031420722

MONTE OLIMPINO (CO) : Via Bellinzona, 164  Aperti da Lunedì al Sabato- Tel. +39 031531011