Tel: +39 031420722 - +39 031531011
Il Pan Tranvai Antica tradizione Comasca e Milanese

Il Pan Tranvai Antica tradizione Comasca e Milanese

Il Pan Tranvai Antica tradizione Comasca e Milanese

Bentornato sul Nostro sito 🙂 : oggi vogliamo parlarvi di un pane che una volta era la risorsa principale negli anni ’50 e ’60  “Il Pan Tranvai”, come viene comunemente pronunciato,  o “Tramvai”  e siccome i mezzi erano più lenti di adesso, e le persone stavano parecchie ore fuori casa, per recarsi al lavoro e mangiare qualcosa di genuino e nutriente veniva cotto questo pane, sia in casa che acquistato fuori.

Infatti alle fermate del Tram , nelle così dette stazioni di ristoro, veniva venduto “Il Pan Tranvai”, e si racconta che, per avere un pane ricco di zuccheri e nutrienti per colazione o per sostegno, si usasse un kilo di farina e 3 kg di uvetta 🙂 una vera fonte di energia 🙂

Abbiamo trovato un video in questa fonte che spiega come veniva fatto PUOI VEDERLO DA QUI

Anche noi qui al “Pane dei Volontè” rispettiamo la tradizione Comasca e Milanese, e Il Pan Travai viene sempre fatto trovare ai Nostri clienti, sia a Tavernerio che a Monte Olimpino. Vieni a provarlo e sentirai che è davvero una delizia!

Amiamo le Tradizioni del nostro paese , le antiche usanze, perchè hanno un sapore genuino, un profumo Speciale.  Ti aspettiamo per provare un pezzetto di questo speciale pane con tanti ricordi della tradizione lombarda!

Seguici anche su FACEBOOK.

TAVERNERIO (CO) : Via Provinciale, 12b Aperto la domenica con il pane fresco
Tel. +39 031420722

MONTE OLIMPINO (CO) : Via Bellinzona, 164 Tel. +39 031531011