
Il Pan Tranvai Antica tradizione Comasca e Milanese
Il Pan Tranvai Antica tradizione Comasca e Milanese
Bentornato sul Nostro sito 🙂 : oggi vogliamo parlarvi di un pane che una volta era la risorsa principale negli anni ’50 e ’60 “Il Pan Tranvai”, come viene comunemente pronunciato, o “Tramvai” e siccome i mezzi erano più lenti di adesso, e le persone stavano parecchie ore fuori casa, per recarsi al lavoro e mangiare qualcosa di genuino e nutriente veniva cotto questo pane, sia in casa che acquistato fuori.
Infatti alle fermate del Tram , nelle così dette stazioni di ristoro, veniva venduto “Il Pan Tranvai”, e si racconta che, per avere un pane ricco di zuccheri e nutrienti per colazione o per sostegno, si usasse un kilo di farina e 3 kg di uvetta 🙂 una vera fonte di energia 🙂
Abbiamo trovato un video in questa fonte che spiega come veniva fatto PUOI VEDERLO DA QUI
Anche noi qui al “Pane dei Volontè” rispettiamo la tradizione Comasca e Milanese, e Il Pan Travai viene sempre fatto trovare ai Nostri clienti, sia a Tavernerio che a Monte Olimpino. Vieni a provarlo e sentirai che è davvero una delizia!
Amiamo le Tradizioni del nostro paese , le antiche usanze, perchè hanno un sapore genuino, un profumo Speciale. Ti aspettiamo per provare un pezzetto di questo speciale pane con tanti ricordi della tradizione lombarda!
TAVERNERIO (CO) : Via Provinciale, 12b Aperto la domenica con il pane fresco
Tel. +39 031420722
MONTE OLIMPINO (CO) : Via Bellinzona, 164 Tel. +39 031531011